Katia Ricciarelli - Reporter Spettacolo

Cerca
cookie policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli ha studiato con Iris Adami Collaretti e si è diplomata in Canto al Conservatorio di Venezia .
Ha debuttato a Mantova nel 1969 in Bohème e nel 1970 al Regio di Parma ne Il Trovatore.Ha vinto il Concorso della RAI Voci Verdiane : da allora canta in tutti i principali teatri del mondo. I suoi esordi come soprano verdiano, per il colore particolare della voce, l'hanno vista impegnata in opere quali La Battaglia di Legnano, a Giovanna d'Arco, Il Corsaro, I Due Foscari, Otello, Simon Boccanegra, Don Carlo, Un Ballo in Maschera, Luisa Miller, La Traviata, Rigoletto, Falstaff, , Messa da Requiem.
Oggi il Suo repertorio include moltissimi titoli operistici dal Barocco contemporaneo tra cui: Agrippina, Orfeo e Euridice, Paride e Elena, Armida, Don Giovanni, Medea, Werther, Carmen, Tosca, Suor Angelica, Turandot, Andrea Chenier, Fedora, Adriana Lecouvreur, Pagliacci, Il Giro di Vite e l'operetta La Vedova Allegra. Diretta da maestri come Von Karajan, Giulini, Gavazzeni, Abbado, Muti, Maazel, Davis, Levine, Metha, Pretre. Ha inciso più di 36 opere (tra cui in prima mondiale Amica di Mascagni) per le case discografiche DGG, Philips, Sony, RCA, Fonit Cetra, CBS,Virgin Decca, Emi e in aggiunta oratori, duetti, arie, recitals.
L'impegno concreto verso i giovani cantanti l'ha portata a fondare nel 1991 L'Accademia Lirica Internazionale, di cui è Direttore Artistico oltre che docente.
Dal 2003 è Direttore Artistico dello Sferisterio di Macerata.
Nel 2004 è stata insignita dell?onorificenza di commendatore della Repubblica di San Marino.
E' stata l'interprete femminile del film di Pupi Avati:"La seconda notte di nozze" ricevendo consensi di critica e di pubblico ed è stata omaggiata con 12 min. di applausi alla Mostra del Cinema di Venezia 2005.Premio Nastro d'Argento 2006, miglior attrice protagonista.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu